Palazzo De Pocciantibus
Edificio rinascimentale realizzato da Antonio Poccianti, insediatosi a Montenovo e proveniente da Ragusa (l’odierna Dubrovnik, in Croazia) appartiene ora al Comune ed è utilizzato – per la parte restaurata – come sala espositiva.
Di forme rinascimentali, con un bel portale in arenaria, è documento del gusto e della raffinatezza della famiglia Poccianti, insediatasi a Montenovo e proveniente da Ragusa (l’odierna Dubrovnik, in Croazia). La costruzione voluta da Antonio Poccianti, (come attesta la trabeazione in pietra bianca d’Istria: ANTONIUS DE POCCIANTIBUS SUBLEVAVIT) medico del re di Francia Carlo VIII fu realizzata nel 1513 ed è ingentilita sul lato sinistro da una caratteristica loggia dalla quale si spazia sulla vallata del Nevola fino alle colline che degradano verso il Cesano. Il palazzo, oggi di proprietà comunale, è utilizzato – per la parte restaurata – come sala espositiva.
Galleria
Dove
Scansiona il QR
Per raggiungere il punto di interesse
Via Gramsci 12
Distanza in macchina: 27 min RaggiungiContatti
Sito Web
http://www.comune.ostravetere.an.it/c042036/zf/index.php/musei-monumenti/index/dettaglio-museo/museo/2
http://www.comune.ostravetere.an.it/c042036/zf/index.php/musei-monumenti/index/dettaglio-museo/museo/2Altre Informazioni
Categorie
Monumento, Storico