Skip to main content

Ostra Antica

Ostra Antica

L’Ostra Antica, già ubicata nell’attuale territorio di Ostra Vetere in una località definita Muracce per la presenza di ruderi in superficie, venne costituito in Municipium e inserito nella tribù Pollia.

Con la conquista romana si provvide anche a collegare Ostra ai centri urbani di Sentinum (oggi Sassoferrato) e Sena Gallica (oggi Senigallia) per mezzo di un diverticolo della via Flaminia tracciato lungo la valle del Misa; il territorio ostrense fu inoltre ripartito ed organizzato con la creazione di una centuriazione.

Le poche iscrizioni pervenuteci attestano la presenza di magistrati (duovir, sexvir) di corporazioni artigiane (collegium Fabrum e Centonariorum) e del culto religioso pagano (Dea Bona) e cristiano, testimoniato dall’esistenza di un vescovo di Ostra ancora nell’anno 502.

Gli scavi, che si susseguono a partire dal 2006, condotti dall’Università di Bologna e dall’Università francese di Clermond Ferrand, hanno messo in luce diversi edifici pubblici situati nell’area del foro dell’antica città.

Con l’età barbarica e soprattutto nel periodo della guerra greco-gotica (535-553), l’antico centro urbano di Ostra fu gradualmente evacuato fino al definitivo abbandono dovuto probabilmente alle conseguenze dell’invasione longobarda, anche se i recenti ritrovamenti fanno presupporre una frequentazione della città ancora nel periodo tardo-antico.



Dove

Scansiona il QR

Per raggiungere il punto di interesse

Distanza in macchina: 24 min Raggiungi

Contatti

Telefono

071965053

071965053

Altre Informazioni

Categorie

Storico

Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.